Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

L’Unitre a pieni voti!

Bilancio di un anno di attività

 

Domenica 7 giugno si è concluso il settimo anno di attività dell’Unitre con un pranzo cui hanno partecipato oltre ottanta iscritti e simpatizzanti. Il tuttoall’insegna dell’amicizia, dei saluti e della musica, nella serenità del clima che si respira all’interno dell’associazione.

Nel 2014-2015 l’Unitre ha avuto 75 iscritti. Le attività sono state seguite con assiduità e interesse dai soci che hanno ottenuto l’attestato di frequenza.

Il tema conduttoreè stato “L’Unitre…in tutti i sensi” ed ha coinvolto i partecipanti da ottobre a maggio per oltre 400 ore di attività.

I corsi si sono svolti sulle seguenti materie: cammino, corale, cucina, cucito, filosofia, informatica di base e avanzata, lingua e letteratura italiana, maglia, medicina, palestra, pittura, storia dell’arte, tai chi, teatro, utenze e servizi.

 

Gli eventi sono consistiti in una serie di conferenze quali: “Il senso dell'invecchiamento - l'invecchiamento dei sensi “, “Conoscere per prevenire”,“La violenza di genere e gli stereotipi connessi, “La raccolta differenziata”, “Conoscere la Biblioteca per leggere di più”, un incontro di musica e poesia, un dibattito con gli Amministratori Comunali, una mostra di quadri, un saggio di corale con mostra di violini, viaggi a Lecce, a Terlizzi, a Matera, visite a un frantoio, a un’azienda vinicola, alla Salina, alle Terme.

L’Unitre si è anche attivata per lasolidarietà fornendo tende alla Scuola Media, vestiario ad alunni bisognosi e una donazione per i terremotati del Nepal.

Determinante per la realizzazione degli obiettivi si è rivelata la disponibilità della sede della Biblioteca Comunale che ha consentito la realizzazione di attività che diversamente sarebbe stato difficile organizzare.

Nel giro di pochi mesi abbiamo dato nuova vita a questa struttura che aveva bisogno di un rilancio, facendone un centro culturale polivalente quotidianamente frequentato da decine di persone. In assenza di cataloghi abbiamo ordinato i volumi per classi di argomenti rendendo possibile la ricerca dei libri da parte degli utenti.

Con le nostre attività abbiamo onorato l’impegno assunto con l’Amministrazione Comunale di fare buon uso di questi locali. Ringraziamo della fiducia accordataci, così come ringraziamo la scuola Media, l’Istituto alberghiero, l’associazione dei gestori dei lidi che ci ha fornito le sedie, i tanti cittadini che non ci fanno mancare il loro sostegno.

Nell’associazione ci ritroviamo al di là di ogni differenza personale, politica, religiosa, culturale, con l’intento di renderci cittadini attivi che, dando un senso alla propria vita attraverso le attività, realizzano fini di promozione sociale e di solidarietà.

La partecipazione alle nostre attività darebbe una più aderente visione della realtà a quanti nell’isolamento lamentano solo problemi o ad altri che fanno reboanti proclami avulsi da esperienzecon persone reali.

 

Concediamoci ora un po’ di vacanza, in attesa del nuovo anno che riserverà programmi interessanti e tante iniziative.

Nell’apposito spazio vi sono alcune foto delle ultime iniziative, dalla gita a Matera a un’assemblea ai dipinti del corso di pittura.

Buone vacanze a tutti!

Margherita di Savoia, 09 giugno 2015

                                                                                         prof. Ruggiero Mascolo

                                                                 presidenteUnitre di Margherita di Savoia

 

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo