Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

Nata come sfida culturale qualche anno fa dalla lungimiranza di un gruppetto di salinari, l’UNITRE, l’Università delle tre età di Margherita di Savoia si è resa gradualmente un’istituzione stabile, intercettando sempre più l’interesse cittadino e raddoppiando la partecipazione alle iniziative. Il ventaglio di opportunità formative è stato sempre di tutto rispetto includendo arte, musica, letteratura, filosofia e tante attività corrispondenti alle curiosità e ai bisogni espressi di anno in anno dagli associati.

L’aderenza concreta dei progetti dell’UNITRE all’eterogeneità dei gruppi di studio, insieme a una sensibile attenzione alle tematiche di attualità, ne hanno impedito l’eutanasia, talvolta rischiata, e ne hanno determinato la sua evidente e attuale buona salute.

Le conferenze, gli incontri con autorevoli personalità, i concerti, i numerosi laboratori e le uscite per fruire delle bellezze e della storia del nostro territorio sono accolte con interesse dagli associati e dai loro amici.

In questi anni, relativamente vicina all’UNITRE, ho messo talvolta a disposizione le mie curiosità culturali e qualche mia competenza.

Quest’anno per la prima volta ho partecipato al viaggio dell’UNITRE  a Terlizzi, la “Dama di fiori” pugliese e ho provato la piacevole sensazione di condividere con un simpatico gruppo di amici, passo dopo passo, la perlustrazione di un territorio interessante.

Tra le serre e i vivai, presso le fornaci di ceramiche apule e durante la breve pausa gastronomica, in un ristorantino, il gruppo è rimasto compatto, ricettivo, esuberante.

La visita pomeridiana al centro storico, ricco di palazzi signorili con stemmi araldici e altorilievi di pietra di Trani, ha portato il gruppo a passeggiare, liberando la fantasia, nei vicoli ricchi di edicole votive, di icone bizantine e di chiese neoclassiche.

Il primo marzo, a Terlizzi, sotto un sole inaspettatamente gentile, si è conclusa la bella prima uscita di primavera ma già, durante il viaggio di ritorno a Margherita di Savoia, i soci discutevano delle future iniziative  e, soprattutto, della serata di musica e poesia del 7 marzo, un’anteprima della festa della donna.

Il ritorno della pioggia e della tramontana ha raffreddato il clima ma non l’entusiasmo di chi ha curato la serata. E’ stata molto bella e sentita, a tratti commovente, con l’esibizione della corale, l’ascolto di buona musica e la lettura di testi poetici. Il piacere di stare insieme si è rinnovato puntualmente in un’atmosfera ancora una volta amichevole.

Prof.ssa Maria Russo

TERLIZZI: visita vivaio e laboratorio di ceramica

MARGHERITA DI SAVOIA: festa della donna 2015

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo