Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

Venerdì 15 aprile, presso l’atrio del vecchio Comune, si è svolto a Margherita di Savoia un interessante convegno sul tema: Attività fisica, salute e terza età. La rete dello sport a Margherita di Savoia.

Il Convegno è stato organizzato dall’Unitre nel quadro del più ampio tema della rete sociale che ha costituito il tema conduttore dei corsi del corrente anno.

Come mai – ha introdotto il presidente dell’Unitre Ruggiero Mascolo - l’Unitre ha organizzato un convegno sullo sport? Perché è un’associazione di promozione sociale; perché lo sport è un diritto per tutti, interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione; perché è uno strumento di socializzazione;  perché lo sport ha vaste implicazioni sociali, dalla salute all’economia, al turismo.

Sin dall’inizio delle sue attività l’Unitre ha sempre tenuto presenti le problematiche e le attività sportive con corsi sul cammino, lo yoga, il pilates, il tai-chi,  ballo e  attività fisiche in palestra. Si arriva a una sana vecchiaia solo se si è svolta una vita sana, facendo attività fisica come stile di vita piuttosto che con finalità agonistiche.

Con la conduzione del giornalista sportivo dr. Vincenzo Tamborra, il convegno si è articolato in due parti: nella prima il dr. Fabio Mariani, presidente regionale della UISP e il trainer Michele Magno hanno trattato di sport e terza età.

Tali relatori sono stati invitati come rappresentanti della UISP, l’Unione Italiana Sport che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini ed hanno spiegato come la UISP non persegua fini agonistici, bensì metta al centro dei propri interventi le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze. Lo sport per tutti interessa prima di tutto la salute ed il benessere fisico e la Uisp cerca di far conoscere lo sport come strumento di socializzazione.

Successivamente l’assessore allo sport di Margherita di Savoia, avv. Angela Cristiano, ha affrontato le problematiche dello sport a Margherita di Savoia.

Volendo operare una cerniera tra giovani e anziani l’Unitre dopo una breve dimostrazione di pratica Tai Chi, ha dato spazio per presentarsi a tutte le associazioni locali operanti nel settore sportivo. Sono intervenuti i presidenti dell’ASD Margherita di Savoia Runners, del Circolo Tennis, dell’ASD Margherita Sport e Vita - Basket, del Blue SSD, dell’Horizon Salinis Club, dell’ ASD Salinis.

Da una prima rilevazione, stando alle loro stesse dichiarazioni, sono emersi dati interessanti, anche se parziali, rispetto alla pratica sportiva nel paese:

 6 Associazioni operano con i giovani; 4 con gli adulti; 4 con i bambini.

Le associazioni insistono sul territorio da 1 a 37 anni: il che fa capire la storia dell'interesse per lo sport a Margherita; così come emerge che gli iscritti nel corrente anno vanno da un minimo di 35 ad un massimo di addirittura  500, per un totale di 809 complessivi.

Quasi tutte lamentano mancanza di impianti a norma, carenza di spazi e strutture adeguate e problemi relativi alla nuova convenzione di utilizzo degli stessi, e tutte concordano nelle proposte di migliorare il proprio programma, organizzare eventi a carattere cittadino, portare le attività nelle scuole e collaborare in rete.

Il convegno ha visto una vasta partecipazione di pubblico che ha preso parte ad un vivace dibattito, a conferma della qualità e dell’interesse suscitato dalle manifestazioni dell’Università delle tre età.

Rita Ceci

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo