Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

INAUGURAZIONE DEL QUARTO ANNO ACCADEMICO DELL'UNITRE DI MARGHERITA DI SAVOIA

L'Università della Terza Età ha riaperto i battenti per inaugurare, con una manifestazione di notevole richiamo, il quarto anno accademico: Sotto questo cielo … una sola Terra. Percorsi di conoscenza e di coscienza, tra risorse naturali ed umane La Tavola Rotonda che ha dato l'avvio al Programma del nuovo anno, intitolata " Migrare oggi", si è svolta il giorno 6 ottobre presso l'Auditorium del Liceo Scientifico. Ha visto alternarsi al tavolo dei relatori, operatori ed esperti impegnati nel difficile compito dell'accoglienza dei migranti e della tutela dei loro diritti.

La Presidente di UNITRE di Margherita di Savoia, Maria Luigia Scommegna, ha aperto i lavori illustrando le finalità dell'Associazione che ormai rappresenta, con i suoi numerosi iscritti e attivi frequentatori di corsi ed eventi, una realtà importante della vita cittadina. Di seguito, la Direttrice dei Corsi, Rita Ceci, ha illustrato il Piano programmatico dei Corsi e degli Eventi, ricco ed interessante che quest'anno spazia dalla Poesia e lingua Italiana, alle lingue Inglese e Francese, alla Storia, Scienze, Informatica, Canto Corale, Pittura, Artigianato, Ricamo, Fotografia, Espressività motoria e tanti eventi e incontri con artisti e poeti, visite guidate e serate di solidarietà.

Ha poi parlato delle motivazioni sociali e culturali che hanno spinto l'UNITRE a dedicare alla difficile condizione dei migranti la serata di apertura del nuovo anno accademico, auspicando che la serata riuscisse ad emozionare e informare, esortando allo studio e alla conoscenza, strumenti fondamentali di crescita, emancipazione e progresso. Ha poi dato la parola ai vari relatori che si sono alternati al microfono in perfetta armonia, intervenendo ciascuno con la propria specificità professionale: Riccardo Garbetta, rappresentante della Commissione Diocesana ha illustrato l'azione svolta verso i migranti nell'ambito cittadino; Lorenzo Leotardi, intervenuto per Save the Children ha presentato il Progetto Praesidium, voluto nel 2006 dal Ministero dell'interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione - cui concorrono lo stesso Alto Commissariato per le Nazioni Unite (UNHCR) rappresentato nella serata da Ester Urbina e l'Organizzazione Internazionale Migrazioni (OIM), rappresentata da Giorgio Mascolo e da Abdelrazek Inbrahim, mediatore culturale egiziano.

Tutti hanno illustrato il proprio settore d'intervento (generalmente tutela legale e relazione umana) e le difficoltà legate alla condizione del migrante, rifugiato, richiedente asilo, irregolare, minore che fosse. Momenti toccanti si sono avuti nelle testimonianze degli "ospiti" del Centro di Accoglienza di Borgo Mezzanone, un afghano e un togolese, che hanno raccontato le vicissitudini dei loro viaggi della speranza, in fuga da guerre e persecuzioni. Utile a comprendere meglio il loro racconto, l'intervento dell'assistente sociale che li accompagnava, Rita Urbano.

E' toccato all'Assessore Regionale alle politiche di inclusione dei migranti, dott. Nicola Fratoianni concludere i lavori: dopo un' approfondita analisi di quella che va definita ormai "questione migrazione" e non più semplicisticamente problema, ha avuto anche modo di illustrare l'impegno della Regione Puglia nel merito. Gli interventi, tutti misurati ed opportunamente centrati, hanno consentito al pubblico di seguire fino alla fine con viva partecipazione e sentita commozione.

Durante i saluti finali, oltre all'invito ad iscriversi e sostenere l'Associazione impegnata com'è ad innalzare il livello culturale e di cittadinanza attiva nella popolazione, è stato espresso il sentito ringraziamento a coloro che ne favoriscono la crescita e lo sviluppo, come i docenti con i loro interventi spesso di puro volontariato, le Scuole, le Associazioni AVIS , Legambiente e Circolo Tennis, e tanti altri cittadini che non fanno mancare l'apprezzamento e l'incoraggiamento per andare avanti. Si può ben dire che l'UNITRE di Margherita di Savoia si caratterizza come un' associazione seria, dedita alla cittadinanza attiva e in grado di organizzare programmi ed eventi di alto valore culturale. Non è poco di questi tempi!...

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo