Oggi è

I NOSTRI CORSI

CALENDARIO CORSI/EVENTI

NEWS ED EVENTI

ISCRIVITI

L’UNITRE e l’8 MARZO
arte, musica e lettura

Una serata all’insegna della rivalutazione della creatività femminile quella che l’UNITRE di Margherita di Savoia ha dedicato alla donna, con un evento organizzato l’8 marzo scorso presso l’atrio della Scuola Media, dove le donne intervenute sono state accolte con una simbolica coccarda gialla. Dopo la presentazione della Presidente Maria Scommegna che ha ricordato per sommi capi la storia del movimento delle donne impegnate a migliorare le condizioni economiche ed umane in fabbrica, la Direttrice dei corsi Rita Ceci, motivava il programma della serata auspicando una presenza più significativa delle donne nella vita del paese, attraverso la valorizzazione delle peculiarità femminili, prima tra tutte la creatività.

E’ dunque intervenuto Paolo Vitali, docente di arte e pittore, ad illustrare le vicende umane ed artistiche di Artemisia Gentileschi, grande pittrice, che ha scontato con una vita di persecuzione, emarginazione ed esilio il suo essere donna ed artista in un’epoca che non consentiva alcuno spazio alle donne, oltre quello del focolare domestico. La rappresentante degli studenti, Rina Mazzariello ha poi introdotto il gruppo di lettura di brani tratti dallo spettacolo teatrale " Ferite a morte" di Serena Dandini, sul tema del femminicidio, piaga che opprime l’universo femminile, contro il quale oggi si schierano tutti i movimenti civici e non solo femministi. Ha citato i dati terrificanti che devono far riflettere su come è indispensabile una presa di coscienza collettiva, per una cultura della vita che ancora stenta a decollare.

Si sono alternate ai microfoni, interpretando i personaggi che Serena Dandini ha tratteggiato con l’ umanità e il senso dell’ironia che la contraddistinguono, le socie Maria Scommegna, Anna Pontillo, Lucia Ronzino, Rita Ceci, Rosa Distaso. La serata è stata allietata dal gruppo musicale margheritano "Replay" di cui fa parte un nostro socio, con brani musicali scelti sul tema della donna e dell’amore. Molto apprezzato il banchetto di solidarietà di prodotti artigianali in lana e cotone pazientemente realizzati da un gruppo di socie ed il buffet offerto in chiusura dalle socie Unitre, ricco di prodotti della cucina locale. Il livello degli interventi è stato apprezzato da tutti i partecipanti, soci e simpatizzanti che hanno confermato con la loro numerosa presenza la necessità di aprire sempre più spazi alla cultura e alle iniziative che favoriscano i valori positivi della socialità e dell’amicizia.

D’altra parte alle stesse finalità sono rivolti i Corsi che Unitre già svolge quotidianamente presso la Scuola media, come Storia Contemporanea, Corale, Pittura, Informatica, Espressività motoria e quelli che stanno per iniziare come: Inglese, Informatica di livello avanzato, la Novella, Psicologia e Cucina; come anche gli altri eventi quali la visita guidata alla sede dell’Acquedotto Pugliese di Cassano Irpino con pranzo a Lioni e visita al territorio e qualche spettacolo teatrale e musicale, da effettuare in primavera. Siamo orgogliosi di quanto con grande fatica e con la partecipazione di tanti cerchiamo di realizzare ormai da cinque anni nel nostro Paese e i risultati ci fanno ben sperare che si riesca a costruire qualcosa di sempre più significativo e duraturo.

Rita Ceci

Contattaci

UNITRE
Margherita di Savoia

Sede legale: Via X Regina, 14
Sede operativa: Via X Regina, 14

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 380 1024370 - Presidenza
Tel. 327 3195467 - Segreteria
E-mail info@unitremargheritadisavoia.it
PEC unitremargheritadisavoia@pec.it

 

Seguici su Facebook

I cookie servono a migliorare i servizi che offriamo e ad ottimizzare la navigazione del visitatore.

Cliccando sul tasto "Approvo" qui in basso, scorrendo la pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo